Sarà presto disponibile la nuova guida per le Agevolazioni Fiscali Edilizie 2025
Sarà presto disponibile la nuova guida per le Agevolazioni Fiscali Edilizie 2025
Così come un anziano paziente, gli edifici esistenti potrebbero presentare numerose patologie.
Crediamo che Il dovere morale di ogni progettista sia quello di promuovere una corretta cultura antisismica, informando le persone sulle numerose tecnologie esistenti, utili nel migliorare la vulnerabilità sismica di gran parte delle strutture esistenti.
Non lasciare nulla al caso: rendi più sicura la tua casa.
Il rischio sismico è la misura dei danni attesi in un dato periodo, in base al tipo di sismicità, resistenza delle costruzioni ed antropizzazione. Esso è determinato dalla combinazione di tre fattori: Pericolosità, Esposizione, Vulnerabilità.
La pericolosità sismica di un territorio è rappresentata dalla frequenza e dalla forza dei terremoti che lo interessano, ovvero dalla sua sismicità.
Per ridurre il rischio sismico, ovviamente, non si può intervenire sulla pericolosità in quanto è una caratteristica intrinseca del nostro territorio.
L'esposizione indica la maggiore o minore presenza sul territorio della popolazione (che potrebbe rimanere uccisa o ferita) manufatti (strade, ferrovie, porti, aeroporti, ecc..) e beni culturali (architetture storiche, monumenti ecc...) che potrebbero essere danneggiati dopo un evento sismico, causando un notevole danno economico per le comunità locali.
La vulnerabilità sismica rappresenta la propensione di una struttura a subire un danno di un determinato livello, a fronte di un evento sismico di una data intensità. Per ridurre il rischio sismico conviene agire sulla vulnerabilità degli edifici esistenti, attraverso tecniche di consolidamento e rinforzo strutturale.
Effettua una verifica di vulnerabilità del tuo condominio o della tua casa rendendola più sicura per te e le prossime generazioni.
Da progettisti il nostro compito è innanzitutto quello di sensibilizzare la popolazione. Non crediamo nelle fatalità, né al "caso", troppo spesso utilizzato per giustificare tragedie che potevano, anzi dovevano evitarsi. Crediamo invece nella cultura dell'informazione e della conoscenza, da cui partire per promuovere una corretta cultura antisismica.
Se non l'hai ancora fatto ti invitiamo a visitare la pagina della Protezione Civile: rischio sismico, sei preparato
Dal punto di vista sismico il territorio nazionale è stato classificato (OPCM n.3274/2003) secondo quattro zone, a pericolosità decrescente.
Il D.M. 7 Marzo 2017 n. 65 "Linee Guida per la Classificazione del Rischio Sismico delle Costruzioni e Modalità per l'attestazione, da parte di professionisti abilitati, dell'efficacia degli interventi effettuati" definisce un sistema di catalogazione dei fabbricati al fine di individuare quale sia il grado di rischio dell'edificio in caso di sisma. Il concetto di Classificazione di Sicurezza si sta velocemente introducendo nelle logiche delle valutazioni immobiliari.
I recenti eventi sismici hanno messo in luce tutte le carenze strutturali che possiedono gli edifici esistenti. Tali problematiche dipendono da molteplici fattori, spesso imputabili al periodo di costruzione, in cui la sismicità del territorio era un aspetto marginale del processo progettuale.
Per tale ragione Il SismaBonus rappresenta un'occasione unica per il miglioramento sismico delle strutture esistenti.
La detrazione per gli interventi di ristrutturazione ai fini del miglioramento o dell’adeguamento antisismico è stata prorogata dalla fino al 31 dicembre 2024 con importanti novità sia per quanto riguarda la percentuale di detrazione e la ripartizione annuale sia per l'estensione delle zone dove è possibile usufruirne.
Se vuoi maggiori chiarimenti su quanto ti abbiamo illustrato non esitare a contattarci: ti mostreremo la strategia più efficace per ristrutturare casa, beneficiando delle agevolazioni fiscali a tua disposizione.
Tutti i contenuti non possono essere riprodotti in qualsiasi forma e/o ceduti a terzi senza
autorizzazione di Studio Alimonti.
Studio Alimonti declina ogni responsabilità per eventuali errori od omissioni.
In nessun caso, pertanto, Studio Alimonti potrà essere ritenuto responsabile per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti direttamente o indirettamente da errori e/o omissioni nei testi normativi pubblicati, nelle notizie inviate e/o da azioni dell’utente conseguenti alla lettura dei testi stessi. L’utente che utilizza il servizio accetta integralmente le condizioni sopraesposte ed approva espressamente le condizioni di esclusione di responsabilità di Studio Alimonti.
Copyright ©2024 Studio Alimonti
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Per maggiori informazioni si consulti la nostra Cookie Policy.
Nelle sezioni SUPERBONUS 110% 2022-2025 e BONUS CASA 2022-2024 troverai tutte le novità riguardanti i principali Bonus edilizi contenuti nell'ultima Legge di Bilancio 2024.
Buona lettura!